Valentina Rossi

Valentina Rossi

Costituito unicamente da componenti minerali naturali, Softsound è inodore, atossico e completamente ecologico. La sua miscela brevettata, infatti, si concretizza in un pannello minerale in lega poliuretanica senza solventi, emollienti, formaldeide e PVC, per un prodotto totalmente innocuo per la salute e smaltibile con i normali rifiuti solidi urbani.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, Softsound assicura una fonoassorbenza ottimale, riducendo fino al 75% il rumore da calpestio in tutti i locali sottostanti e soddisfacendo così i più severi requisiti relativi all’insonorizzazione. Alla straordinaria riduzione dell’intensità acustica, Softsound unisce anche una particolare attenzione nei confronti dei rivestimenti di superficie: oltre ad annullare tutte le tensioni che si possono creare tra la malta e la piastrella, infatti, Softsound non solo funge da giunto dilatatore – diminuendo i rischi di rottura del rivestimento dovuti alle dilatazioni termiche del pavimento – ma assicura anche un perfetto disaccoppiamento delle piastrellature e delle pavimentazioni, con la conseguente prevenzione della formazione di crepe superficiali.  

Il suo ridotto spessore di soli 4 mm, inoltre, ne facilita la lavorazione e l’installazione e lo rende ideale anche in caso di rivestimenti ceramici o in pietra naturale, sia interni che esterni. Il basso coefficiente di resistenza termica, infine, ne permette l’impiego con sistemi di riscaldamento a pavimento, mentre la sua estrema flessibilità lo rende facile da rimuovere e quindi perfetto anche per pavimentazioni provvisorie.

Harobau azienda di riferimento nel mercato edilizio, presenta per la prima volta in Italia Poromin iP7, un intonaco premiscelato a base cementizia destinato a rivoluzionare il mercato delle malte per intonaci. La sua formula esclusiva, a base di caseina, rende Poromin iP7 un prodotto totalmente naturale e biologico, in linea con i requisiti richiesti dalla bio-edilizia.

Questo prodotto innovativo, associa tutti vantaggi offerti dall’additivo Poromin alla praticità d’impiego, poiché le strutture realizzate con Poromin iP7 hanno tempi di presa e di asciugatura ridotti e non richiedono specifiche attrezzature per la stesura.

Può infatti essere applicato sia manualmente che spruzzato, previa miscelazione di almeno 8 minuti.

Ma come funziona Poromin iP7?

Durante la preparazione della malta, con l’idratazione inizia la reazione di ventilazione che crea un aumento del volume sino al 25%, lasciando nella massa una macroporosità con elevato potere deumidificante, traspirante nonché impermeabilizzante. Oltre a determinare un alleggerimento del peso specifico della massa, tale processo accresce la capacità di favorire  l’isolamento termico ed acustico. Riducendo i rischi di condense, di ponti termici e di umidità di risalita, l’intonaco iP7 incrementa  la salubrità ed il valore dell’edificio.

Le possibilità di applicazione nel campo dell’edilizia sono innumerevoli, ma Poromin iP7 risulta particolarmente indicato per la ristrutturazione ed il risanamento degli edifici, raggiungendo le performance migliori  anche nel restauro di opere di pregio artistico. Citiamo quale esempio applicativo la Chiesa di S. Maria della Sanità ad Alessandria, danneggiata durante l’alluvione del 1994 e prontamente ripristinata nel periodo post alluvione con malte tradizionali antiumido, che si sono rivelate inefficaci. L’impiego successivo di Poromin iP7 si è rivelato invece risolutivo e definitivo.

Lo stesso si può dire, nella deumidificazione ed impermeabilizzazione di muri, cantine, pavimenti, solette terrazze e pensiline (senza l’uso di guaine protettive) . 

Grazie alla sua elevata resistenza alle basse temperature e agli agenti corrosivi, salini, Poromin iP7 è adatto inoltre per proteggere le strutture in cemento armato.

E’ una guaina traspirante, resistente e particolare nel sistema di saldatura.
Si tratta di un prodotto rivoluzionario, oltre che per l’estrema resistenza all’acqua, alla pioggia battente ed al vento, per la sua particolare capacità di saldarsi con l’aria calda o a freddo.

L’unicità è nella saldatura

Questi tipi di fissaggio rappresentano una soluzione innovativa che rende la posa più resistente ed anche più rapida, oltre che più sicura.

Saldatura a caldo con termosoffiatore
Nel caso del fissaggio termico, basta procedere attraverso un apposito termosoffiatore al fissaggio dei teli della guaina, i quali vengono uniti insufflando l’aria calda nella sovrapposizione da saldare mediante ugelli. In questo caso, oltre all’aria calda, non è necessario nessun altro prodotto per la saldatura. L’assemblaggio delle membrane si effettua quindi per riscaldamento delle superfici da mettere in contatto.
Esercitando una pressione uniforme sulle membrane portate allo stato plastico si ottiene una saldatura uniforme. In questo modo la connessione dei teli è veloce ed i sormonti sono praticamente invisibili.

Saldatura a freddo
I teli della guaina Traspiratextreme possono essere saldati anche a freddo ossia attraverso l’uso di solventi (THF) che favoriscono il fissaggio senza necessità di adesivi ed ancora una volta evitando la presenza di sormonti. Il fissaggio a freddo è rapidissimo.

Saldatura con nastro
Come tutte le guaine anche Traspiratextreme può essere saldata, oltre che a caldo e a freddo con appositi solventi anche con i nastri monoadesivi e biadesivi Harobau.

Oltre alla praticità del fissaggio questa guaina garantisce la possibilità di saldare la membrana in qualsiasi punto essa possa subire una lacerazione, riportandola allo stato d’integrità, senza che si noti alcun intervento.
 

Tuesday, 04 February 2014 17:05

Godetevi il silenzio con Phonewell di Harobau

Phonewell è un pannello anticalpestio concepito per l’isolamento acustico (rumori aerei e rumori impattivi) e adatto all’installazione sul tetto, sui pavimenti, sulle pareti e anche sui soffitti.

Composto da cartone ondulato a tre strati incrociati ed incollati e riempito da pura sabbia di quarzo bruciata e quindi da una massa pesante in forma sciolta, Phonewell è un pannello biologico, biodegradabile e atossico, in grado di favorire  un elevato comfort abitativo, garantendo quindi  al contempo un buon  isolamento acustico e termico.

Sistema flessibile e resistente allo schiacciamento capace di compensare ogni tipo di pressione, Phonewell è inoltre caratterizzato da velocità ed economicità di posa: non richiede elementi di raccordo aggiuntivi ed è immediatamente calpestabile.

Phonewell, vantaggi nell’isolamento:

-       anticalpestio

-       isolante acustico

-       elevata resistenza alla pressione (35 N/mm²)

-       favorisce la diffusione

-       rende il pavimento più caldo

-       biologicamente puro

-       inodore

-       adatto ad ambienti frequentati da chi ha problemi di allergie

-       non utilizza alcuna sostanza nociva

La famiglia Traspiratex di Harobau si allarga ancora grazie a due guaine in tessuto non tessuto di poliestere pensate per soddisfare le esigenze di impermeabilizzazione traspirante di tetti e facciate: Traspiratex 210 e Traspiratex 210 facciate.
Le guaine sono realizzate con polimeri naturali in grado di assicurare la salubrità dell’ambiente abitativo sottostante mantenendo inalterate le proprie caratteristiche nel corso del tempo.

Traspiratex 210 è una guaina traspirante pesante, realizzata in tessuto non tessuto di poliestere con una spalmatura di poliolefina, ad alta diffusione di vapore acqueo.
Lo speciale rivestimento la rende particolarmente resistente alle lacerazioni e agli strappi da chiodo. É resistente alla pioggia battente in conformità alle severe norme austriache. Traspiratex 210 consente l’ottimale traspirazione del manto sottotetto e allo stesso tempo rende l’intera copertura impermeabile alle infiltrazioni d’acqua.
Adatta all’utilizzo per sottotetto universale per tavolato, calcestruzzo e isolante, ha una diffusione equivalente a strato d’aria pari a 0,15 m (sd) e mantiene stabilità termica tra i – 40° e i + 80°.

Traspiratex 210 Facciate invece rappresenta un prodotto specifico per l’impermeabilizzazione traspirante del cappotto. Si tratta di una guaina traspirante in tessuto non tessuto di poliestere con spalmatura in poliolefina, ideale per eliminare velocemente verso l’esterno l’umidità accumulata dalle strutture verticali e garantire il miglior isolamento contro la pioggia battente e l’impermeabilità all’aria per la perfetta integrità delle facciate. Assolutamente resistente ai raggi UVA, Traspiratex 210 facciate elimina in modo rapido e sicuro l’umidità dalla struttura della facciata mantenendola intatta. La base isolante resiste anche alle intemperie di forte intensità, come la pioggia battente o la neve. Tale guaina ha l’importante funzione di preservare dall’usura e dall’infiltrarsi della sporcizia.

Poromin è il primo e unico additivo per la nobilitazione dei composti cementizi proposto da Harobau, azienda di riferimento nel mercato edilizio.

Poromin ha la funzione di accrescere del 15% in via stabile il volume di calcestruzzi alleggeriti e del 25% il volume di malte e intonaci consentendo un risparmio di materiale, manodopera e costi di trasporto.

Nella fase di preparazione della miscela, all’interno dei suoi costituenti forma dei micropori d’aria “traspiranti” che agiscono con due effetti: da una parte accrescono l’impermeabilità del composto cementizio, dall’altra favoriscono un’azione di deumidificazione permanente che consente lo smaltimento dell’umidità residua.

A base di caseina e arricchito con sale di sodio, Poromin è un prodotto totalmente naturale ed ecologico, dotato di elevata traspirabilità.

Poromin garantisce straordinarie applicazioni nel campo dell’edilizia. Dimostra particolari risultati soprattutto in interventi di ristrutturazione, risanamento e costruzione di vecchi e nuovi edifici. Il risanamento continuativo e completo non comporta costosi interventi di asciugatura. Le sue ottime performance sono testimoniate da opere di nuova costruzione e da quelle che hanno subito interventi di restauro come esempio, il Palazzo Grassi a Venezia.

I benefici a cui porta il prodotto, aumentano di valore e prestigio l’edificio eliminando i rischi di condense, ponti termici, umidità di risalita o altri fenomeni derivanti dalla presenza di umidità all’interno della costruzione. La costruzione potrà godere in tal modo nel tempo di elevata salubrità e comfort abitativo.

L’impiego di Poromin rende il materiale trattato e resistente agli agenti corrosivi ed antigelivo, garantendo inoltre un’ottimale fono-assorbenza e termo-isolanza.

Poromin permette la messa in opera su superfici estese senza necessità di giunti di dilatazione. Dotato di tempi di presa e di asciugatura abbreviati, senza ritiro del manufatto, non richiede l’uso di particolari attrezzature per l’applicazione.

Poromin è disponibile in secchi da 1, 5, 10, 20 kg.

Alcune tra le più importanti applicazioni del prodotto:
- Deumidificazione di muri, cantine,pavimenti, solette e gettate di terrazze senza l’uso di guaine
- Forte impermeabilità all’acqua dei sottofondi disposti per l’incollaggio di pavimentazioni, terrazze, balconi, pensiline, vasche e piscine.
- Anti- corrosione delle strutture in cemento armato
 

Gli agenti atmosferici ed ambientali quali piogge acide e inquinamento globale dell’aria si fanno sempre più aggressivi. A causa di questo fenomeno crescente,  le direttive UE impongono che gli elementi di connessione per legno ed i porta pilastri adibiti ad uso esterno soddisfino i requisiti più severi in fatto di resistenza alla corrosione.
Per fare fronte a questa problematica, Harobau ha deciso di allargare la propria gamma di prodotti con porta pilastri, giunti-HVP e giunzioni da parete per costruzioni in legno, proponendo Pitzl, i sistemi di giunzione e supporti in metallo e alluminio per le costruzioni in legno.
-       I porta pilastri Pitzl si caratterizzano per l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, conferita dallo speciale rivestimento ZiNiP. Oltre ad una migliore resistenza alla corrosione, tale rivestimento presenta una superficie liscia e omogenea ed uno strato spesso 6-8 µm con un’elevata durezza superficiale. Grazie all’esclusivo rivestimento, i porta ilastri Pitzl sono quindi indicati per applicazioni in strutture esposte al sale antigelo quali tettoie, giro-scale, coperture, oltre che per  zone soggette ad elevata umidità dell’aria e con clima marino.
-       I giunti-HVP Pitzl sono composti da due pezzi in alluminio anodizzato per collegare travi secondarie a travi principali o a sostegni. Il vantaggio primario deriva dalla grande facilità e rapidità di montaggio finale in cantiere. Lo speciale materiale utilizzato garantisce precisione nella lavorazione, elevata forza trasversale (5-15 kN), elevata portata ed eliminazione del rischio di usura per abrasione.
-       Le giunzioni da legno sono l’elemento di collegamento d’importanza decisiva nella stabilità dei prefabbricati in legno. Le giunzioni Pitzl, realizzate con un lavoro artigianale impeccabile, riescono ad unire alla rapidità e facilità di montaggio, anche un’eccezionale resistenza strutturale.
 
Tra i principali vantaggi dei prodotti Pitzl proposti da Harobau ricordiamo brevemente:
 
  • Facilità e precisione di lavorazione
  • Elevata portata grazie ai collegamenti a vite inclinati
  • Stabilità di forma vantaggiosa
  • Montaggio preliminare presso la propria azienda
  • Facilità e rapidità di assemblaggio in cantiere
  • Giunzione in alluminio anodizzato ad impedire l’usura per abrasione
  • Possibilità diverse di montaggio: montaggio nascosto con giunzione ombra, montaggio inclinato con taglio ascendente.
Tuesday, 04 February 2014 16:39

Harobau propone Harofix

I sistemi di fissaggio svolgono una funzione essenziale per l'affidabilità e la funzionalità di tutte le componenti di copertura, come pure per l'intera impiantistica.
Fissaggi e giunzioni rappresentano infatti la connessione tra la struttura portante e le componenti che la completano.

Con HaroFix, Harobau propone una vastissima gamma di sistemi di fissaggio, staffe, supporti ed ogni genere di elemento bloccante necessario per costruire una struttura sicura ed efficiente.
Prodotti tecnicamente avanzati e conformi ai più alti standard qualitativi sono pensati per soddisfare appieno le diverse esigenze di cantiere, garantendo risultati ottimali per le varie necessità.
 
HaroFix è una linea ampia e comprende differenti tipologie di prodotti:
 
-       Viti: viti standard e speciali, specifiche per il legno, resistenti agli agenti corrosivi.
 
-       Fissaggi pesanti: ancoranti in acciaio con barra filettata e con vite in acciaio, assicurano la massima aderenza delle viti all’interno della parete.
 
-       Connessioni per legno: sistemi di connessione per strutture sicure; staffe, ancoraggi, scarpe a T.
 
-       Elettroutensili: trapano 1055 HTC, ideale per fissaggio delle Linee Vita, avvitatori ad impulsi e sega combinata duo, comoda, funzionale e potente.
 
 
Garantiti e certificati, tutti i sistemi HaroFix assicurano la massima affidabilità e durata nel tempo.