Saverio Cacopardi

Saverio Cacopardi

 

NSG Group, proprietario del marchio Pilkington (uno dei più grandi produttori di vetro a livello mondiale), e Solaria Corporation (fornitore mondiale di tecnologie per il modulo solare) hanno annunciato oggi che Pilkington Sunplus™ BIPV powered-by-Solaria ha superato i rigorosi test di Kiwa Netherlands risultando conforme alle norme di certificazione IEC61215 e IEC61730.
L’ottenimento della certificazione da Kiwa conferma che i vetri per l’energia solare Pilkington Sunplus™ BIPV, non solo soddisfano pienamente i requisiti di sicurezza, di progettazione e di qualità del prodotto, ma portano anche benefici in termini di funzionalità. Infatti, Pilkington Sunplus™ BIPV, potenziato dalla tecnologia PowerVision™ di Solaria, offre una soluzione di vetri per l’architettura in grado di combinare un’estetica attraente, un elevato irraggiamento di luce naturale, il controllo dell’abbagliamento, delle prestazioni termiche superiori e la generazione di energia.
Sing Koo, product manager NSG Group Architectural Glass Europe, dichiara:
"Con il superamento di questo rigoroso processo di certificazione la gamma dei vetri per l’energia solare di NSG Group offre ai propri clienti la più elevata garanzia di affidabilità e di sicurezza”. Continua Sing Koo, "Il raggiungimento della certificazione IEC è un segno irrevocabile dell’impegno costante, in termini di ricerca e sviluppo, portato avanti dall’azienda nell’interesse dei suoi clienti con l’obiettivo di proporre dei prodotti per progettisti e imprese, sempre al vertice della tecnologia per offrire le migliori performance. NSG Group è lieto di poter offrire al settore delle costruzioni prodotti BIPV di alta qualità in grado di sostituire perfettamente i prodotti tradizionali di vetro per l’architettura in una vasta gamma realizzazioni".
Pilkington Sunplus™ BIPV powered-by-Solaria ha superato i test obbligatori per ottenere le certificazioni IEC61215 e IEC61730. La certificazione consente ai prodotti per l’energia solare Pilkington Sunplus™ BIPV di essere più facilmente adattati alla rete.
Prezzo interessante, efficienza energetica e flessibilità di progettazione, fanno di Pilkington Sunplus™ BIPV powered-by-Solaria, una linea ad altissimo potenziale. Combinando l'esperienza di NSG Group nella realizzazione di soluzioni in vetro per l’architettura ad alta efficienza con le soluzioni tecnologiche PowerView™ di Solaria prende vita una linea completa di soluzioni per il solare ad altissime performance.

Per maggiori informazioni: www.pilkington.it

La nuova normativa EN 1096-5 verifica e classifica le prestazioni dei vetri rivestiti per edilizia con funzione autopulente.

Essa definisce l’unico metodo di prova in grado di verificare le prestazioni dei rivestimenti con caratteristiche idrofile e fotocatalitiche utilizzate dai vetri autopulenti per incrementare la pulizia del vetro.

Pilkington Activ™, il primo vetro con rivestimento autopulente realizzato al mondo, 15 anni fa, ha fatto verificare da un Ente indipendente e certificato, le proprie caratteristiche, superando i nuovi standard europei.

Testato in Germania dal Fraunhofer Institute for Surface Engineering and Thin Films (IST), questo risultato convalida ulteriormente la precedente performance di Pilkington Activ™, nel raggiungimento della classe A della norma EN 1096-2, la più alta classificazione per la durabilità del rivestimento. Questa norma verifica la durabilità di un rivestimento in condizioni atmosferiche naturali, nonché la resistenza all'abrasione.

Pilkington Activ™, utilizza un microscopico rivestimento con duplice funzione fotocatalitica e idrofila. Si avvale della luce solare per disgregare le particelle organiche della polvere che successivamente viene rimossa dall’acqua piovana lasciando il vetro pulito.

L’Ingegner Alessandro Michetti, Direttore Commerciale di Pilkington Italia ha dichiarato:


“stiamo notando un incremento della domanda di questo straordinario prodotto, sia per l’edilizia residenziale che per quella commerciale. Dato che siamo i pionieri di questa tipologia di vetri, continuiamo a investire nello sviluppo della nostra gamma prodotti, per rimanere leader del settore.

Questa norma offre uno strumento sia per il privato che per gli architetti e gli installatori che possono scegliere i prodotti con prestazioni di autopulizia certificate tramite prove di laboratorio standardizzate a livello europeo ed evitare di installare prodotti la cui effettiva funzionalità non è dimostrata.
Voglio ricordare i benefici che Pilkington Activ™ assicura a chi lo utilizza, in termini di vetri più puliti, quindi grande risparmio di tempo e denaro sulle normali attività di manutenzione (soprattutto per coperture difficili da raggiungere), risparmio per l’ambiente per il minore consumo di acqua e minore necessità di detersivi o altre sostanze per la pulizia”.

Per maggiori informazioni: www.pilkington.it

 

Pilkington MirroView™ è una delle ultime avanguardie del mondo del vetro.

Pilkington MirroView™ è un vetro float chiaro sul quale è depositato un rivestimento altamente riflettente, di colore neutro e estremamente resistente. E’ un rivestimento non conduttivo (dielettrico) e consente di utilizzare il vetro nelle applicazioni di tecnologia capacitiva proiettata dello schermo tattile (Projected Capacitive Touch screen).
Questa gamma prodotti è destinata ad essere installata davanti ad uno schermo piatto, ad esempio un televisore o uno schermo tattile.

Posto di fronte a una sorgente video, quando l’apparecchio è spento, Pilkington MirroView™ mantiene un aspetto a specchio, nascondendo lo schermo. Quando lo schermo è acceso la luminosità dell'immagine sullo schermo è agevolmente visibile attraverso Pilkington MirroView™ e l’immagine speculare riflessa in precedenza scompare.

Il rivestimento migliorato è dotato di una superficie molto liscia per una eccellente esperienza tattile e offre una resa colore neutra in riflessione.
Il suo rivestimento pirolitico, estremamente resistente, non si degrada nel tempo e conferisce al prodotto una durata praticamente illimitata.

La gamma è suddivisa in due versioni: Pilkington MirroView™, progettato per situazioni con luce ambiente ridotta come le stanze da bagno, i bar, ecc., dove offre una trasmissione luminosa del 22% e una riflessione lato coating del 66%


Pilkington MirroView™ 50/50, che per l’evoluzione del prodotto, è predisposto per applicazioni in ambienti ad elevata luminosità, quali i negozi, i centri commerciali, le aree di transito aeroportuali, ferroviarie, ecc., e offre una trasmissione luminosa del 37% e una riflessione lato coating del 50%.

Oltre ad essere adatti per applicazioni a specchio tradizionali, entrambi i prodotti sono anche compatibili per la produzione di Smart Mirrors.

Per maggiori informazioni: www.pilkington.it

Pilkington Suncool™ è la gamma di vetri selettivi magnetronici più diffusa sul mercato.

È ormai presente sul mercato mondiale da decine di anni, perché la sua straordinaria elasticità, lo rende abbinabile ad un altissimo numero di soluzioni con caratteristiche aggiuntive.

Da oggi è presente il prodotto Pilkington Suncool™ 71/39 che migliora la famosa e affermata versione 70/40.

È un prodotto estremamente neutro, ha una riflessione luminosa contenuta che fa di lui il prodotto adatto per le ampie superfici vetrate degli showroom.
Raggiunge una trasmissione luminosa del 71%, una riflessione esterna del 12% e un fattore solare inferiore al 39%.

Il suo valore Ug di isolamento termico è di 1.0 W/m2K.
Questi già eccellenti valori possono essere persino migliorati. Se utilizziamo un vetro basso emissivo tipo Pilkington K Glass™ N in faccia #4 si ottiene un fattore solare ancora inferiore e Ug di 0,9 W/m2K.

La gamma Pilkington Suncool si declina in 10 versioni per altrettante opzioni di trasmissione luminosa e di fattore solare, in 9 versioni autopulenti, in 9 versioni con vetro extrachiaro, in 6 versioni da temprare, offrendo pertanto al progettista la massima libertà di scelta nella realizzazione di un involucro esterno.

È inoltre disponibile un’ampia gamma di pannelli spandrel da utilizzare nelle parti cieche dell’edificio in modo da garantire l’uniformità con le parti vetrate.

Per maggiori informazioni: www.pilkington.it

Thursday, 31 August 2017 12:21

Come superare la trasparenza del vetro?

 

È il vetro extrachiaro più apprezzato in Europa perché ha prestazioni ineguagliate. Infatti rispetto ad un tradizionale vetro chiaro, la sua trasparenza migliora del 3-4 % e nei forti spessori il beneficio è ancora maggiore. In effetti negli spessori oltre agli 8 mm la trasmissione luminosa è superiore del 7-8% rispetto ad un vetro comune e aumenta con il crescere dello spessore del vetro!


Gli straordinari livelli di trasparenza di Pilkington Optiwhite™ sono il frutto di un processo produttivo estremamente attento nella selezione della materia prima, scegliendo soltanto materie prime di alta qualità e quasi prive di ossidi di ferro.Il vantaggio di questa tipologia di vetro è nella totale assenza delle bordature verdastre, tipiche del vetro comune, che in alcune applicazioni riducono la trasmissione luminosa e modificano l’estetica dell’oggetto o dell’ambiente dove si trova la superficie vetrata.


Il grande utilizzo di questo vetro per la realizzazione di grandi facciate, è stata la molla che ha spinto l’azienda a produrre anche la versione Mega Jumbo.
In questa nuova versione è possibile ottenere lastre di lunghezza fino a 15 metri per gli utilizzi in grandissime dimensioni.


Un beneficio tangibile delle applicazioni di Pilkington Optiwhite™ è nella riduzione dei costi di illuminazione artificiale, determinati dalla sua eccezionale trasparenza.
Ma anche nel caso di vetrine, il suo colore assolutamente neutro esalta il valore degli oggetti messi in esposizione, valorizzandoli e utilizzando Pilkington Optiwhite™ con il coating antiriflesso Pilkington OptiView™, gli articoli e le opere esposti sono eccezionalmente esaltati per un comfort visivo ineguagliabile. Se poi consideriamo il suo utilizzo all’interno degli edifici, questo prodotto è stato felicemente utilizzato per la realizzazioni di scale interne, balaustre, porte interne e pareti divisorie.

Da un punto di vista produttivo, la sua estrema flessibilità permette di associarlo a altri prodotti Pilkington ; diventa per esempio substrato per i vetri con rivestimento basso emissivo per l’isolamento termico (Pilkington Optitherm™ OW) o selettivi per il controllo solare (Pilkington Suncool™ OW), aggiungendo ulteriori benefici alla vetrata.

Può essere assemblato in vetrocamera, trasformato in vetro stratificato di sicurezza, temprato, curvato smaltato o serigrafato. E’ il prodotto scelto per tutte le applicazioni verniciate con colori chiari.

Può essere infine utilizzato anche nella produzione di complementi d’arredo, tavoli in vetro, mensole, porte per armadi, librerie. Da sottolineare le sue qualità plastiche che per le sue caratteristiche lo rendono facilmente lavorabile e in grado di sopportare bene le sollecitazioni che il vetro subisce durante le operazioni di termoformatura per esempio.
È disponibile negli spessori da 2 mm a 19 mm, in dimensioni fino a 15m di lunghezza.

Per maggiori informazioni: www.pilkington.it

ShopExpo è la mostra dedicata ai materiali di comunicazione del punto vendita, al digital signage e alle nuove tecnologie, agli arredi e alla progettazione del punto vendita riservata alle aziende e ai professionisti del settore.

Pilkington Italia è presente con uno stand dove si può apprezzare l’efficacia del vetro antiriflesso Pilkington OptiView™ Protect OW nella sua versione stratificata di sicurezza, destinata alle vetrine dei negozi.

I visitatori hanno la possibilità di vedere altri prodotti della gamma trasformati in elementi di design che s’inseriscono naturalmente in varie attività commerciali:

  • Pilkington Mirropane™ Chrome, vetri con rivestimenti altamente riflettenti, effetto specchio, di facile trasformazione e resistenti al tempo e alla corrosione;
  • Pilkington Optiwhite™, vetro extrachiaro leader della sua categoria, che da oltre 25 anni è scelto da architetti e designer per le sue pregiate qualità estetiche e plastiche;
  • La nuova gamma Pilkington Designglas, vetro smaltato temprato, e la sua versione antigraffio, declinato in una miriade di colori, versatile per gli interni attuali.

 

Demo: uno specchio interattivo multimediale

Durante questa occasione è esposto uno specchio interattivo multimediale prodotto dalla ditta Lux Media, nel quale è stato installato un vetro Pilkington MirroView™.

Un applicativo posizionato dietro al vetro riflettente Pilkington MirroView™ interagisce con i codici a barre e la tecnologia RFID presente sull’etichette del prodotto e riconosce gli oggetti.
Tramite touch screen, il cliente può consultare la disponibilità del prodotto nel negozio, chiedere l’assistenza del personale, vedere le proposte di articoli simili o abbinabili, per un’entusiasmante shopping experience.
ShopExpo – 19,20,21 aprile – Milano, The Mall Big Spaces, Piazza Lina Bo Bardi, 1
Stand Pilkington Italia: A50


Per schede tecniche e informazioni, visita il sito www.pilkington.it

 

Quante persone vogliono la televisione di fronte al letto?
Quante persone vogliono lo specchio nella stanza da letto?
Una brillante installazione fatta da un privato cittadino svizzero, ha permesso in una soluzione di soli 28 mm di spessore, di offrirgli davanti al proprio letto, la televisione e lo specchio.
L’eccezionale prodotto che permette di ottenere questo beneficio è Pilkington MirroView™.
Posto di fronte a una sorgente video, quando l’apparecchio è spento Pilkington MirroView™ si presenta come un normale specchio, nascondendo lo schermo. Quando lo schermo è acceso l'immagine è visibile attraverso Pilkington MirroView™.
Grazie al suo rivestimento pirolitico, estremamente resistente, non si degrada nel tempo, mantiene una durata di vita praticamente illimitata.
Inoltre è altamente riflettente, pertanto estremamente adatto ad applicazioni sia residenziali che commerciali: bar, ristoranti, negozi, saloni di parrucchieri, Hall e salotti d’albergo, bagni, soggiorni, camere da letto, cucine.


Per schede tecniche e informazioni, visita il sito www.pilkington.it

 

Wednesday, 30 August 2017 15:11

Vetri Pilkington Optilam

Pilkington Optilam™ è un vetro stratificato di sicurezza prodotto assemblando da due a più lastre di vetro con uno o più fogli di uno speciale film plastico in PVB in funzione del grado di sicurezza necessario, in base all’applicazione specifica. È ideale per fornire sia resistenza agli impatti che maggiore sicurezza, grazie alla sua capacità di trattenere i frammenti in caso di rottura. Infatti la pellicola di materiale intercalare (polivinilbutirrale - PVB) unita alle lastre di vetro mediante processo a caldo e sotto pressione, ne impedisce la dispersione. Per questo i vetri della gamma Pilkington Optilam™ sono la soluzione ideale e tra le più utilizzate negli spazi aperti al pubblico, come alberghi, negozi e centri commerciali.
I vetri stratificati di sicurezza della gamma Pilkington Optilam™ rispondono ai più elevati standard qualitativi, in conformità ai regolamenti ed alle normative europee vigenti. L’efficienza degli impianti di produzione utilizzati assicura un prodotto finito caratterizzato da ottime caratteristiche di trasparenza e funzionalità nel rispetto dei requisiti sulla sicurezza richiesti.

L’ampia varietà dell’offerta, ottenuta assemblando differenti tipi e spessori di vetro con vari tipi e spessori di plastico, consente di realizzare un numero elevatissimo di tipologie differenti di vetro stratificato, che garantiscono all’utilizzatore finale una vasta scelta ed eccellenti performance per soddisfare ogni esigenza di sicurezza, protezione, estetica e non solo.
È possibile inoltre abbinarlo a vetri con altre caratteristiche, dai prodotti a controllo acustico a quelli per il controllo solare, dagli autopulenti ai vetri con decorazioni, e così via.

I requisiti normativi
Il vetro stratificato Pilkington Optilam™ è prodotto in conformità alla norma UNI EN ISO 12543 “Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza” che definisce i termini e descrive le parti componenti del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per utilizzo in edilizia.
I principali standard di riferimento per la classificazione delle prestazioni del vetro di sicurezza e delle sue applicazioni sono: UNI EN 12600 “Prova del pendolo – Metodo della prova di impatto e classificazione per il vetro piano”; UNI EN 356 “Prove e classificazione di resistenza contro l’attacco manuale”, UNI EN 1063 “Classificazione e prove di resistenza ai proiettili”; UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”.
Pilkington Italia è licenziataria del marchio di certificazione volontaria UNI per i propri prodotti stratificati di sicurezza, come descritto nella concessione VS004.
Il marchio UNI indica che i livelli prestazionali sono superiori ai requisiti minimi stabiliti per legge, offrendo così una maggiore garanzia sull’affidabilità dei prodotti stratificati di sicurezza.


Caratteristiche tecniche
Caratteristiche di Pilkington Optilam™:

  • Vetri stratificati di sicurezza che riducono il rischio di infortunio causato da impatto umano
  • Trattiene i frammenti dopo la rottura del vetro
  • Il vetro stratificato di sicurezza resiste alle penetrazioni
  • Il vetro può rompersi ma l’intercalare mantiene l’integrità complessiva e continua ad agire come barriera
  • Protegge dalle irruzioni prevenendo o rallentando i tentativi di furto con scasso
    Protegge dagli atti vandalici e da rapidi attacchi che utilizzano oggetti facilmente disponibili
  • Resiste a colpi ripetuti con oggetti pesanti come mattoni, martelli, piedi di porco e simili
  • In funzione della portata dell’attacco, il prodotto si mantiene integro e protegge adeguatamente il locale e impedisce le intrusioni in attesa di una sua sostituzione, offrendo protezione da azioni volontarie di terzi e da danni dovuti all’azione di agenti atmosferici
  • È sicuro anche dopo la rottura
  • Riduce il rischio di infortuni

Le sue speciali caratteristiche rendono Pilkington Optilam™ particolarmente apprezzato anche in edifici o negozi che espongono beni di valore, nelle banche, negli uffici postali, in ospedali e vetrine, nei musei, ecc.

Per maggiori informazioni: www.pilkington.it

Wednesday, 30 August 2017 15:05

Vetri Pilkington Profilit

Pilkington Profilit TM è il sistema di facciata autoportante, con vetro profilato a U, che offre un’intera gamma di soluzioni estremamente ampia, in termini di prestazioni di isolamento termico, acustico, trasmissione luminosa e motivi di finiture superficiali.
Con l’ultimo ampliamento di gamma, che ha introdotto nuove versioni per posa in pareti triple e una nuova serie di vetri colorati, offre possibilità di progettazione quasi illimitate. Pilkington Profilit TM permette ad esempio la costruzione di edifici dalle forme curve o non convenzionali. Inoltre, la gamma è disponibile anche con implementate caratteristiche di sicurezza.

Non c’è giorno in cui l’opinione pubblica non venga sollecitata da informazioni relative alla sicurezza. E in questo ambito un ruolo estremamente importante è svolto dalle barriere che evitano, o limitano, la propagazione degli incendi che si possono sviluppare per incidenti di diversa natura.
La protezione dalle fiamme è una necessità per tutte le tipologie di edifici, sia civili che commerciali e industriali. Per questo, NSG Group ha realizzato una gamma di prodotti con eccellenti caratteristiche di resistenza al fuoco: Pilkington Pyrostop®, classificata in classe EI di resistenza al fuoco, al fumo e al calore radiante. Una gamma la cui qualità è stata recentemente accertata anche da un test realizzato da una società esterna all’azienda, che ha verificato le caratteristiche dei vetri a distanza di oltre trent’anni dalla loro installazione.
La novità di questa gamma oggi, è il lancio di due nuovi prodotti: Pilkington Pyrostop® Line e Pilkington Pyrostop® Line Triple, utilizzabili bordo a bordo, senza la necessità di cornici o strutture di sostegno tra le unità di vetro.

Pilkington Pyrostop® Line
È la versione monolitica di vetri incollati bordo a bordo per pareti verticali interne di protezione antincendio. I vetri sono installati in un telaio periferico fissato nel profilo e sono sigillati l’uno all’altro da un particolare silicone, associato a un nastro di fibra ceramica, così da formare una partizione vetrata continua, senza avere la necessità di alcun montante intermedio.
Una caratteristica di questo prodotto osservabile da vicino, è il sottile giunto verticale dello spessore di 5 mm.

Pilkington Pyrostop® Line Triple
È invece la soluzione bordo a bordo che risponde alla resistenza strutturale. In questo caso, il prodotto è stato progettato per partizioni interne resistenti al fuoco con prestazioni di isolamento termico, senza la necessità di ulteriori telai verticali, e offre una soluzione bordo a bordo estetica e sostenibile.
Pilkington Pyrostop® Line Triple è composto da una lastra di Pilkington Pyrostop® inserita in mezzo a due lastre di vetro temprato, combinati in un vetrocamera di spessore nominale superiore a 39 mm.
I vetri sono installati bordo a bordo in un telaio periferico e sigillati da un silicone appropriato associato ad un nastro di fibra ceramica, formando una partizione vetrata continua. I bordi verticali dei vetri sono disponibili in un’ampia gamma di colori per permettere di abbinare Pilkington Pyrostop® Line Triple alla decorazione interna o per accentuare una tonalità di colore. Questo sistema di vetrata sofisticato offre una varietà di opzioni per ampie partizioni interne vetrate.

Dove trovano applicazione questi prodotti
Pilkington Pyrostop® Line e Pilkington Pyrostop® Line Triple sono estremamente utili in quelle soluzioni architettoniche open space in cui sia utile separare ambienti con rischi di fiamme e al contempo non impedire la visuale delle stesse aree, per motivi funzionali o estetici. Questi prodotti offrono inoltre un livello di trasmissione luminosa molto alto, da un minimo del 74% e fino all’ 87%.

Per schede tecniche e informazioni, visita il sito www.pilkington.it

Page 1 of 2